I novelli diaconi, nell'ambito del corso di didattica che stanno seguendo nei giorni in seminario con il Prof. Pasquale Esposito, hanno avuto l'occasione di simulare, in alcune classi dell'istituto superiore Cantoni, una vera e propria lezione. Prima, alle 8.30, hanno vissuto la celebrazione eucaristica nel celebre Santuario della Madonna delle Lacrime, con molti fedeli della città.
Anche i Candidati 2018, ordinati diaconi lo scorso 30 settembre, hanno ripreso la vita comune in Seminario, dove abitano dal martedì sera al pranzo di sabato, vivendo invece nelle comunità parrocchiali di assegnazione nei restanti giorni.
L’anno di VI teologia, infatti, si articola fra una fase di maggiore introduzione all’attività pastorale in senso stretto e la continuazione e ultimazione del cammino di accompagnamento all’ordinazione presbiterale, che ha luogo sempre in comunità in Seminario.
Dopo l’emozionantissimo momento delle destinazioni in Curia di lunedì 3 ottobre e la partecipazione alla conclusione della Missione Vocazionale 2017 nel Decanato di Cantù-Mariano di martedì sera 4 ottobre,
i novelli diaconi hanno iniziato il VI anno di teologia.
Quest’anno, terminata la sua fase più tipicamente curricolare, è guidato da un progetto scolastico e da una modalità propositiva, periodicamente individuati e messi a punto dal consiglio degli educatori.
I corsi, il loro andamento metodologico, l’ampia offerta di ambiti e la conseguente facoltà di opzione che essi consentono, mirano a favorire in ciascuno un costume che fa della coltivazione della domanda, della ricerca, della guida di esperti e della fatica mentale una dimensione non episodica della verità pastorale e spirituale della propria vita.
L’anno di sesta teologia prevede 8 corsi accademici di 24 ore ciascuno. Ai seminaristi è chiesta la frequenza obbligatoria a tutti i corsi proposti, che si concludono con un esame finale individuale. Al termine di ogni Area vi è una lezione collettiva, di confronto e scambio tra le discipline, denominata “forum”.
Sono già iniziati i corsi di Sociologia con il Prof. Davide Lampugnani, di Didattica con il Prof. Pasquale Esposito e di Omiletica-Catechetica con don Ugo Lorenzi.
Nella parte centrale dell’anno viene svolta una ripresa degli approcci di Teologia Morale e Diritto Canonico, in vista dell’esame di abilitazione all’esercizio del ministero della Riconciliazione (CIC 970). Durante l’anno vengono proposti degli interventi in ambito liturgico (pratica della celebrazione) e di economia in ambito pastorale.
A tutti chiediamo di continuare ad accompagnare i nostri Diaconi, affinché possano sempre “cominciare a far festa”, con tutti coloro che incontreranno.