La parabola delle vergini stolte e delle vergini sagge fa da filo conduttore al numero di maggio di Fiaccolina.
Attraverso questo brano del Vangelo di Matteo, raccontato nel fumetto, i ragazzi sono invitati a riflettere su come riconoscere Gesù per essere pronti ad accoglierlo nella vita quotidiana, in attesa della sua venuta alla fine dei tempi.
La rubrica sulle forme della preghiera spiega l’origine del Rosario, una preghiera semplice, che permette di contemplare tutta la vita di Gesù attraverso lo sguardo di Maria, alla cui devozione è legato il mese di maggio.
Alle pagine dedicate all’approfondimento dei Vangeli della domenica segue un’intervista “spaziale”, quella all’astronauta milanese Samantha Cristoforetti, prima donna italiana nello spazio e prima europea al comando della Stazione Spaziale Internazionale, che racconta tante curiosità legate alle sue missioni nello Spazio, regalando molti insegnamenti utili anche a noi terrestri.
Nella rubrica di cinema viene proposto il film di Gianni Di Gregorio Lontano Lontano, «un inno alla gioia di vivere tra l’imprudenza di scelte avventate e la saggezza di scegliere la cosa più giusta da fare, come le vergini della parabola evangelica».
Melissa Casiraghi, campionessa italiana di atletica leggera, racconta la sua passione per i lanci del disco, del martello e per il getto del peso.
Chiudono la rivista le pagine dedicate al santo del mese e ai giochi.
Per ricevere Fiaccolina contattare l’ufficio del Segretariato per il Seminario a Venegono, tel. 02.8556278, mail: segretariato@seminario.milano.it