Il numero di maggio è dedicato a Maria e alla preghiera del Rosario, ma quanti ragazzi la conoscono? Per questo abbiamo preparato un approfondimento per imparare a recitare le cinque decine di Ave Maria, ricordando i “Misteri”, ovvero gli episodi più significativi della vita di Gesù e della Madonna, con l’utilizzo della “corona”.
All’inizio qualcuno si lascerà intimorire dall’idea di recitare cinquanta Ave Maria, ma pian piano, incominciando da una sola decina, si scoprirà la bellezza di questa preghiera e se ne troverà il tempo.
Una bella idea, quando sarà fattibile, potrebbe essere quella di recitare le Ave Maria davanti alla Madonna del latte, custodita nella chiesa di San Fedele a Milano, ripetendo la tradizione di tante ballerine della Scala che, fino agi anni Ottanta, prima del debutto, venivano a pregare davanti a questo rassicurante dipinto.
Nel mese mariano vogliamo ricordarci anche delle vocazioni, cui la Chiesa, il 5 maggio, ha dedicato una giornata speciale.
Il fumetto e la rubrica “Verso l’alto” ci accompagneranno invece alla scoperta della virtù della carità, che non è altro che amore. Quello gratuito, immotivato, capace di sacrificio: l’amore di Gesù.
Che bello se in questo periodo non facile potessimo compiere qualche semplice gesto di carità!
Arricchiscono il numero diverse interviste, tra le quali quella a don Luca Fossati, collaboratore dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali della nostra Diocesi, con cui abbiamo approfondito il tema “La Chiesa in tv e sul web”, molto sentito in questi tempi di reclusione forzata.