In attesa della visita del Papa a Milano, i dieci futuri preti lo hanno incontrato a Roma, in occasione del tradizionale pellegrinaggio nei luoghi cardine della cristianità, a pochi mesi dall’ordinazione.
Su La Fiaccola di marzo i candidati al presbiterato raccontano i giorni trascorsi nella Capitale, dal 20 al 24 febbraio, ricchi di testimonianze e incontri, a cominciare da quello con il Santo Padre che ha dialogato in privato con i diaconi, toccando temi importanti per il ministero.
Uno spunto di riflessione sull’attesa e sul significato dell’ormai prossima visita di papa Francesco a Milano e nelle terre ambrosiane viene suggerito nelle pagine seguenti dal vicario generale, mons. Mario Delpini. Parole su cui meditare per prepararsi bene a questo importante evento e per viverlo in profondità, partecipanndo alla Messa con il Pontefice senza la sola preoccupazione di trovare un posto in prima fila, magari per catturare una foto memorabile. «Il singolare privilegio che papa Francesco ha voluto riservare per la Chiesa di questa terra – scrive Delpini – è una grazia che ci interroga».
Anche il vicario episcopale, mons. Luca Bressan, nel suo intervento su questo numero de La Fiaccola sottolinea l’eccezionalità della visita di papa Francesco del prossimo sabato 25 marzo, evidenziando come l’intensa giornata, che si concluderà con l’incontro con i Cresimandi a San Siro, «sia il segno più eloquente dell’affetto che il Papa nutre per la nostra gente e della sua volontà di vivere il proprio ministero secondo i canoni di una “Chiesa in uscita”, di una proposta che si rivolge alla libertà di tutti».
La Fiaccola è disponibile presso l’ufficio del Segretariato per il Seminario a Milano (tel. 02.8556278; e-mail: segretariato@seminario.milano.it).