Nella Basilica del Seminario, 3 seminaristi di terza teologia sono stati istituiti lettori e 11 seminaristi di quarta accoliti.

1 (1)

Nel corso della settimana dall’11 al 16 novembre scorsi, i seminaristi del Quadriennio hanno vissuto la Settimana Eucaristica, conclusasi nella mattina di sabato con la Celebrazione Eucaristica e il conferimento dei ministeri del Lettorato e dell’Accolitato.
“Viva memoria della sua Passione”, questo il motto scelto dagli undici Seminaristi di quarta che sabato sono diventati accoliti e che venerdì sera hanno preparato e guidato la Processione Eucaristica per la comunità del Seminario.
Le meditazioni quotidiane sono state proposte da don Vittorio Marelli, prete ambrosiano dal 2002, che ha voluto lasciare ai seminaristi quattro personaggi eucaristici presenti nei Vangeli, insieme con la sua testimonianza quotidiana di un ministero condiviso con la malattia.
In un’unica celebrazione, sono anche stati istituiti lettori i tre seminaristi di terza. La S. Messa è stata presieduta da S. E. Mons. Flavio Pace, prete ambrosiano, recentemente nominato da Papa Francesco segretario del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. Mons. Pace ha anche incontrato personalmente i seminaristi, raccontando la sua esperienza e ricordando il valore del compimento nell’Eucaristia, dono di Dio, viaggio voluto da Lui per la salvezza dell’uomo. È Gesù il primo che rende grazie al Padre, mentre dona la sua stessa vita.