Domenica 22 settembre si celebra la Giornata diocesana per il Seminario, un’occasione per guardare con affetto alla comunità di Venegono, agli educatori e ai giovani che qui condividono un cammino di discernimento e formazione verso il sacerdozio.

G.S.2024_Poster

In un tempo in cui si riduce ulteriormente il numero dei seminaristi vi è il rischio che il Seminario sia realtà sempre meno conosciuta dai fedeli. È dunque ancor più necessaria un’opera di sensibilizzazione sul Seminario e sul suo compito formativo.
Il motto della giornata di quest’anno, tratto dal libro di Giona, è
 “Alzati, invoca il tuo Dio!” (Giona 1,6)
 
Nel messaggio che accompagna la “Giornata per il Seminario”, il nostro Arcivescovo Mario ci invita ancora una volta a riconoscere che la vita è vocazione:
“Per i ragazzi e le ragazze, per giovani di ogni età, per tutti è necessario trovare e ritrovare le parole e la fede per pregare. L’abbiamo già visto: non c’è salvezza lontano dal Signore. Ma la preghiera di colui che si dispone ad accogliere la missione rivela che il Dio che salva non mette al riparo dai pericoli. Piuttosto offre buone ragioni e forza sufficiente per affrontarli, per andare fino alla città malata per seminarvi la speranza. Chi prega riconosce la sua vocazione e vive la sua vita come una missione: non si vive mai solo per sé stessi”.  (Messaggio Giornata per il Seminario 2024).
 
La versione integrale del messaggio scritto dall’Arcivescovo si può scaricare in alto a destra, insieme a tutto il materiale per animare la Giornata nelle singole comunità della Diocesi.
Ti invito a fare attenzione al fascicoletto nel quale sono indicate le proposte vocazionali del Seminario.
In particolare, vorrei portare alla tua attenzione la proposta dei “VOCADO”, dedicata agli adolescenti (I-IV superiore) che nel loro cammino di crescita si interrogano sulla loro vocazione, a partire da una certa attrattiva per la vita presbiterale.
Il Seminario, inoltre, nel fine settimana è disponibile per l’accoglienza di gruppi giovanili che desiderano vivere momenti di ritiro, preghiera e testimonianza.
Infine ti ricordo che, dallo scorso anno, è possibile sfogliare online le nostre riviste “La Fiaccola” e “Fiaccolina” facendo richiesta delle credenziali di accesso direttamente dal sito www.riviste.seminario.milano.it.