Domenica 17 settembre si celebra la Giornata diocesana per il Seminario, un’occasione per guardare con affetto alla comunità di Venegono, agli educatori e ai giovani che qui condividono un cammino di discernimento e formazione verso il sacerdozio.

GiornataSeminario2023

L’affetto diventi in tutte le parrocchie ambrosiane sostegno concreto, generoso e poi preghiera per tutte quelle storie di vocazione che in Seminario si affacciano e maturano.

Il titolo scelto per la Giornata di quest’anno, «Egli entrò per rimanere con loro», è tratto dal Vangelo di Luca, in cui si racconta dei due discepoli in cammino verso Emmaus.

Commentando questo brano, nel messaggio inviato alla Diocesi, l’arcivescovo Mario Delpini scrive: «Sembra ovvio che la morte sia la fine di tutto. Ma non è vero. Gesù è risorto, Gesù rende partecipi della sua vita e chiama a condividere la sua missione».

La verità si annuncia con un incontro sorprendente: «È Gesù stesso che ti raggiunge – continua l’Arcivescovo – in un modo che non sai, mente pratichi le solite preghiere».

Nel messaggio monsignor Delpini sottolinea l’importanza del Seminario che ha «accolto e poi inviato molti che con la loro vita, le loro parole, la loro gioia e la loro dedizione si sono messi per strada e hanno incrociato molti viandanti tristi e li hanno introdotti nella verità della vita, della loro vita, della vita di Gesù».

La versione integrale del messaggio scritto dall’Arcivescovo si può scaricare in alto a destra, insieme a tutto il materiale per animare la Giornata nelle singole comunità della Diocesi.

Ricordiamo che, in occasione degli Esercizi spirituali in programma a Venegono dall’8 al 10 settembre, verranno date indicazioni per organizzare al meglio la Giornata per il Seminario nelle parrocchie.